Il fotovoltaico rafforza la tua azienda. Unisciti ora.
Sempre più imprenditori nel campo alimentare e metalmeccanico stanno decidendo di convertire il sistema energetico della loro azienda al rinnovabile. I vantaggi decisivi, oltre a un risparmio sostanzioso sul bilancio annuale, sono forse meno immediati (ma ormai non più di tanto!).
Vediamo i principali:
1) Il fotovoltaico incrementa il valore economico degli immobili e quindi dell’azienda stessa.
Secondo una prima scuola di pensiero l’aumento economico del valore dell’immobile è proporzionale al valore dell’energia che l’impianto produce negli anni. E’ come se il valore dell’azienda acquistasse in sè il valore dell’energia che potrà produrre.
La seconda scuola di pensiero si focalizza sul tempo di funzionamento dell’impianto ed il piano di ammortamento: quando si acquista un impianto si fa affidamento ad un preciso piano di ammortamento.
Il piano di ammortamento prevede un flusso di cassa che aumenta ogni anno fino a raggiungere e superare la spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Ogni anno diminuisce così la quota di ammortamento e in maniera proporzionale anche il valore dell’impianto aumenta.
2) L’immagine Green del brand viene ampiamente valorizzata
Il peso del brand varia con il tempo, legandosi all’andamento dell’azienda e alla sua capacità di rimanere al passo con i tempi. Ciò vale sia per aziende nate da pochi anni, come per quelle con una lunghissima storia alle spalle.
Alla fine del secolo scorso, grazie a internet, alla diffusione dei siti aziendali e ad un numero sempre maggiore di informazioni su aziende e prodotti, le persone cominciarono a prendere in considerazione aspetti differenti, in particolare la salubrità dei prodotti, la connotazione biologica per gli alimenti, e le certificazioni di qualità.
Negli ultimi anni il peso della sostenibilità etica e ambientale è salito enormemente e moltissime aziende hanno raccolto e rilanciato questa sfida, mutando l’identità del loro brand in direzione di un restyling di immagine in ottica green, osservando un grande incremento nel valore del brand e quindi dei ricavi.
3) La tua azienda diventa energeticamente indipendente
Una azienda indipendente dal punto di vista energetico risulta più solida e sicura.