fbpx

Incentivi fiscali per i privati

DETRAZIONE 50%

Godi dell'incentivo statale con la detrazione del 50% sull'IRPEF

RIDUCI LA BOLLETTA

Utilizza direttamente l'energia prodotta dal tuo impianto

AUTONOMIA

Renditi autonomo dalla rete utilizzando l'energia prodotta.

IVA AGEVOLATA AL 10%

Beneficia della riduzione dell'Iva dal 22% al 10%

Se sei proprietario di un’abitazione e desideri investire nel fotovoltaico, ci sono una serie di agevolazioni fiscali che ti consentono di recuperare una parte dell’investimento sostenuto.

Le agevolazioni previste dal Governo che non devi lasciarti sfuggire sono:

  • Bonus Casa con detrazione fiscale al 50% per il fotovoltaico ed Ecobonus con detrazione fiscale al 65% per la componentistica termica (pompa di calore, solare termico, caldaia a condensazione, condizionamento)
  • IVA agevolata al 10%
  • Reddito Energetico per il fotovoltaico destinato a famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro.

Vediamole nel dettaglio

1.

BONUS CASA ED ECOBONUS DAL 50% AL 65%

Detrazione fiscale al 50% per il fotovoltaico

Desideri aumentare l’efficientamento energetico della tua abitazione?
Anche quest’anno è stata confermata la detrazione fiscale al 50% per l’installazione dei pannelli solari. Il Bonus Casa offre una detrazione fiscale del 50% della spesa totale sostenuta per l’installazione di un impianto fotovoltaico con o senza sistema di accumulo.
La detrazione può essere richiesta su un investimento massimo di 96.000€ per immobile e la detrazione può essere dilazionata in 10 anni. L’intervento va effettuato entro il 31 dicembre 2024.
In parole semplici, grazie alla detrazione fiscale, l’impianto fotovoltaico lo paghi la metà!

Ecobonus al 65% per tutta la parte termica

(pompe di calore, solare termico, caldaia a condensazione, condizionamento)

L’Ecobonus, nel caso di acquisti di impianti termici, offre una detrazione fiscale del 65% della spesa totale sostenuta per l’installazione di un impianto. Anche in questo caso la detrazione può essere richiesta su un investimento massimo di 30.000€ per immobile, è dilazionabile in 10 anni e l’intervento deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2024.

Chi può beneficiare dell’Ecobonus?

Possono beneficiare dell’Ecobonus tutti i contribuenti, sia residenti che non residenti in Italia, che abbiano una qualsiasi tipologia di reddito assoggettato ad Irpef. Sono inclusi proprietari di immobili, inquilini, soci di cooperative e altri titolari di diritti reali di godimento.

2.

IVA AGEVOLATA AL 10%

Iva agevolata

Per gli interventi che prevedono l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici (con o senza sistema d’accumulo) e termici, il contribuente può beneficiare di un’aliquota IVA ridotta dal 22% al 10%.

L’IVA agevolata è garantita a chiunque acquisti un impianto fotovoltaico sul territorio italiano. Pertanto, non ci sono particolari adempimenti richiesti per l’ottenimento di tale agevolazione, eccetto una semplice un’autocertificazione circa l’utilizzazione dei beni per la costruzione degli impianti.

3.

REDDITO ENERGETICO

Fondo Nazionale per il Reddito Energetico

C’è anche uno specifico “Bonus Fotovoltaico” in arrivo per alcune famiglie: è quello previsto dal nuovo Fondo Nazionale per il Reddito Energetico e finalizzato ad erogare contributi alle famiglie a basso ISEE, prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud (ma non solo).

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito l’accesso agevolato all’energia rinnovabile a persone che appartengono a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15.000 euro oppure inferiore a 30.000 avendo almeno 4 figli a carico.

Gli impianti finanziabili devono essere:

  • di potenza nominale non inferiore ai 2 kWp e non superiore ai 6 kWp e comunque, non andare oltre la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione;
  • realizzati su coperture e superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.

Il bonus fotovoltaico parte nel 2024 e coprirà anche l’anno 2025. Tuttavia, non è ancora possibile richiedere il bonus fotovoltaico secondo le modalità indicate dal Decreto 8 agosto 2023 in quanto la piattaforma per le istanze non è ancora stata attivata da GSE, poiché in attesa del decreto attuativo.

Vuoi usufruire degli incentivi fiscali per il tuo impianto fotovoltaico?

Rivolgiti ai nostri consulenti energetici per ricevere maggiori informazioni e richiedere un’analisi della tua situazione.

Scopri quanto puoi risparmiare